GeGéTelesforo: concerto in diretta per la Festa di Radio3. Forlì, 9 giugno 2017.

 

FESTA DI RADIO 3
ARTE, CULTURA, LAVORO

FORLI’
9 – 10 – 11 GIUGNO 2017

 9 giugno ore 19:00 in diretta su Radio3, concerto di GeGè Telesforo, palco di Piazza Guido da Montefeltro.

Anno dopo anno, le tre parole chiave della festa di Radio3 offrono nuove occasioni di riflessione, di narrazione, di spettacolo. Quest’anno con un filo rosso di canzoni e di poesie dedicate al lavoro nel dialetto di questa terra ma anche con una coppia di spettacoli teatrali, una serie di confronti a più voci, alcune puntate speciali delle più note trasmissioni di Radio3 che al centro avranno domande basilari: cosa succede a un modo che vede scomparire o trasformare radicalmente le proprie tradizionali occupazioni? In cui cambiano tempi e luoghi, professioni e relazioni, tecnologie e psicologie? Dove si fa fatica a intravedere un futuro che offra prospettive incoraggianti? E infine, con quali linguaggi raccontare queste mutazioni?

Per fortuna le tre parole chiave -Arte/Cultura/Lavoro- disegnano un perimetro talmente ampio da poter comprendere voci e accenti molto diversi: nel programma della nostra Festa non mancheranno dunque i momenti di spettacolo accanto a quelli di più intensa discussione. E’ lo spirito quotidiano che anima le trasmissioni di Radio3 e che non può non esaltarsi in uno spazio pubblico come quello che si apre per tre giorni a Forlì. C’è tutta la serietà e, speriamo, la profondità con cui vorremmo venissero affrontate questioni che sono davvero serie e profonde. Ma c’è anche la leggerezza di punti di vista diversi, che aiutano a guardare problemi, conflitti, contraddizioni del nostro tempo da un’altra angolatura. E poi c’è sempre –questa è la promessa con cui arriviamo a Forlì, con tutta la carovana della Radio- lo spazio per la sorpresa, la rivelazione, la scoperta. Anche quest’anno vorremmo offrire qualcosa di inaspettato, vorremmo che tra i suoni e le parole che riempiranno le nostre tre giornate ci fosse qualcosa che sposti le nostre idee e le nostre percezioni, le arricchisca, non le lasci immobili e immutate.

Infine, questa edizione è per noi particolare perché rappresenta anche l’inizio di un viaggio che unirà Forlì e Matera. Che non sono solo le due città delle feste di Radio3, all’inizio e alla fine dell’estate, ma che indicano un percorso che tocca l’Italia più profonda e meno raccontata. D’altra parte la nostra festa di Forlì ogni anno ha rappresentato anzitutto questo: una tappa diversa di un viaggio che vorremmo continuare insieme.

Marino Sinibaldi
Direttore di Radio3

Comments are closed.

Groove Master Edition © (2017) Privacy Policy
 

 
 
previous next
X